
Lunedì 12 maggio alle ore 20.45, il Teatro Filo di Cremona ospiterà una serata di grande interesse dedicata al tema del cambiamento climatico e al suo impatto sulla società. Protagonista dell’incontro sarà Andrea Giuliacci, fisico, meteorologo e volto noto delle previsioni TV, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra scienza, comportamento umano e scenari futuri.
L’evento intende porre l’attenzione su come il clima stia oggi influenzando in maniera sempre più evidente le attività umane: economia, geopolitica, sicurezza, relazioni sociali e persino abitudini quotidiane come l’utilizzo del web o lo shopping. Il cambiamento climatico, soprattutto nella sua accelerazione recente, sta diventando un fattore determinante per la società del presente e del futuro.
Andrea Giuliacci, laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano e dottore in Scienze della Terra, è docente di Fisica dell’Atmosfera all’Università di Milano Bicocca. Dal 1997 lavora come meteorologo per Meteo Expert (ex Centro Epson Meteo) e dal 2002 è volto fisso delle previsioni meteo per le reti Mediaset. È autore e coautore di numerosi articoli e pubblicazioni sul tema del clima.
Per la nostra casa editrice ha pubblicato il libro “Il clima che non ti aspetti” che sarà disponibile durante la serata, occasione in cui Andrea Giuliacci esplorerà con chiarezza e rigore scientifico gli effetti meno noti del cambiamento climatico sul nostro modo di vivere e di pensare.
Luca Ronca moderatore dell’incontro.
📍 Lunedì 12 maggio, ore 20.45 – Teatro Filo, Cremona
📚 Ingresso libero fino a esaurimento posti