Hai un manoscritto nel cassetto che non vedi l’ora di condividere con il mondo? Siamo entusiasti all’idea di scoprirlo! Noi di Ronca Editore siamo una piccola realtà con una grande passione per le storie, e saremo felici di leggere la tua. Prima di inviarci il tuo lavoro, ti chiediamo di leggere attentamente le seguenti istruzioni.
Questo ci aiuterà nel valutare al meglio la tua proposta.
Come inviare il tuo manoscritto
- Formato del file: Accettiamo manoscritti in formato .doc, .docx, .odt, .rtf. Ti preghiamo di non inviare altri formati, poiché non potremmo prenderli in considerazione.
- Lunghezza: Per la narrativa e la saggistica meglio non superare le 100.000 parole (circa 650.000 caratteri spazi inclusi) per questioni tecniche legate al confezionamento. Se si tratta di poesia, ti chiediamo di inviare una selezione di massimo 15-20 componimenti.
- Nome del file: Ti chiediamo di rinominare il tuo file con il titolo dell’opera seguito dal tuo cognome (es: IlMioRomanzo_Rossi.doc o LaMiaRaccoltaDiPoesie_Bianchi.rtf). Questo ci aiuterà a organizzare al meglio gli invii.
- Cosa includere:
- Manoscritto completo: Assicurati che il file contenga l’opera nella sua interezza.
- Sinossi: Inserisci una breve sinossi (massimo 500 parole) all’inizio del manoscritto o in un file separato, ma allegato allo stesso invio.
- Breve biografia: Includi una tua breve biografia che metta in risalto eventuali esperienze letterarie o pubblicazioni precedenti, oppure se si tratta di una prima pubblicazione (in questo caso, oltre ai formati precedenti, è possibile inviare file anche in formato .pdf).
- Il modulo: Compila tutti i campi richiesti nel modulo sottostante con i tuoi dati personali (nome, cognome, email, numero di telefono) e accetta l’informativa sulla privacy.
- Caricamento: Una volta compilato il modulo, potrai caricare il tuo file. Assicurati che il caricamento sia completato prima di inviare. Puoi caricare un singolo file o una cartella compressa (.zip) fino a 24 MB.
Attenzione, il modulo potrebbe segnalare un errore allegando file di word o .zip, (Non sei abilitato al caricamento di file di questo tipo.)… Ignora il messaggio e procedi all’invio.
Cosa succede dopo l’invio?
Apprezziamo ogni singolo invio e ci prendiamo il tempo necessario per valutare attentamente tutte le proposte. Ci impegniamo a darti un riscontro entro 60 giorni dall’invio, anche nel caso in cui il tuo manoscritto non dovesse rientrare nella nostra linea editoriale.